Homepage Chi siamo Informazioni Legali Privacy Mappa del sito Contatti

Cerca hotel

Data check-in
 
Data check-out
 

 
 
RICERCA PER TIPOLOGIA
* Appartamenti
* Case Vacanza
* Ville e Villette
* Villaggi & Residence
* Hotel & Resort
* Masserie
* Dimore Charme
* Bed & Breakfast
* Agriturismo
* Camping e soste camper
 
Vacanze a Otranto
Vacanze a Porto Badisco
Vacanze a Alimini/Frassanito
Vacanze a Torre Sant'Andrea
Vacanze a Torre dell'Orso
Vacanze a S. Cesarea Terme
Vacanze a Castro Marina
Vacanze nell'entroterra
 
Offerte
 

 

UGGIANO LA CHIESA E CASAMASSELLA

Chiesa madre di Uggiano La Chiesa

Dolmen Stabile Uggiano La Chiesa

Chiesa rupestre di Sant'Angelo nella Valle dell'Idro

UGGIANO LA CHIESA

Il toponimo Uggiano deriva probabilmente da “Viggiano”, che deriva a sua sua volta dal latino vigilarium, cioè posto di vedetta e di osservazione. Uggiano sarebbe stata quindi, secondo l’Arditi, una torre di avvistamento a protezione della città medievale di Otranto, attorno alla quale nacque poi il villaggio. La Torre dell’Angelo, che si erge nella piazza principale del paese, è quanto resta dell’originario avamposto e nel 1939 è stata dichiarata luogo di interesse storico culturale. Nella stessa piazza c’è la chiesa matrice di Santa Maria Maddalena, la facciata della quale fu terminata nel 1775. Al suo interno si possono ammirare decorazioni a stucco con motivi di gusto rocaille e diverse opere di Oronzo Tiso.
Nell’immediata periferia del paese c’è la cripta di sant’Elena, che risale all’VIII-X secolo. A testimonianza dei numerosi insediamenti rupestri presenti nella zona troviamo poi la cripta di San Michele Arcangelo (XIII-XV secolo), di notevole valore archeologico e architettonico, sita nella valle dell’Idro.
Ancora nella immediata periferia, sul sito dell'antico feudo di Madrico, si può ammirare la bella dimora palazziata con l'attigua cappella settecentesca e l'elegante pozzo del giardino.

 

Castello De Viti De Marco a Casamassella

Antichi vespai in Casamassella

Abbeveratoio per animali in Casamassella

CASAMASSELLA

Casamassella è una frazione di Uggiano La Chiesa. È situata su un altopiano di una bassa collina, la continuazione della serra che da Serrano degrada verso Otranto e, congiungendosi con quella di Montevergine, si prolunga per formare la serra litoranea di Otranto-Leuca. Gli studiosi non sono riusciti a datare le origini del villaggio di Casamassella, nè a stabilirne le vicende. Si suppone che un nucleo di contadini indigeni o Greci si sia fermato in una tenuta feudale o attorno alla residenza di qualche feudatario, come suggerisce la presenza del palazzo baronale. Sorto come fortezza militare, nel '700 esso venne trasformato in dimora nobiliare dei Marchesi De Viti De Marco, feudatari di Lequile, di San Cassiano, di Mercone e di Vaste.

Castello De Viti De Marco a Casamassella Balcone di Palazzo De Viti De Marco Camassella Pajara nella campagna salentina tipica dell'entroterra di Otranto

© 2008-2017  Copyright Kalòs ìrtate - E' vietata la riproduzione
Kalòs ìrtate Agenzia di promozione turistica e di pubblicità in internet – Via Mazzini, 88/A – 73025 Martano (Lecce)
P.I.: 03401370758

www.otranto-vacanze.it - Tel. 0836/571704 - Cell. 338/3285423 - info@invacanzanelsalento.com